La scelta del colore per il packaging è una delle fasi più importanti nella progettazione di un imballaggio.
Come scegliere il colore giusto?
I colori dovranno essere coerenti con il branding aziendale e mostrare l’identità dell’azienda.
Può bastare un colore per distinguersi. Scegliendo un colore unico o diverso dalla concorrenza, ci sono maggiori possibilità che il tuo prodotto venga notato e ricordato.
Il colore del packaging deve rappresentare il prodotto in modo chiaro, ad esempio dando un’indicazione del suo contenuto.
La scelta del colore deve considerare chi sarà l’acquirente del prodotto, bisogna capire i suoi bisogni, le sue motivazioni, suscitando emozioni che lo spingano all’acquisto.
Bisogna quindi considerare la psicologia umana. Ogni colore ha un suo significato, che è legato a diverse sensazioni ed emozioni.
Ecco una lista dei principali colori con le loro caratteristiche :
- Rosso : È un colore audace che cattura l’attenzione e può spingere le persone a fare acquisti d’impulso. A seconda di come viene utilizzato, il rosso, può evocare sentimenti sia positivi che negativi.
- Arancione : Anche se usato meno frequentemente del rosso, l’arancione è un colore altrettanto energico. L’arancione simboleggia la creatività. Inoltre questa tonalità può essere allegra e invitante.
- Giallo : Trasmette allegria, convenienza e energia giovanile. E’ la scelta giusta per chi cerca un aspetto amichevole e accessibile.
- Verde : Il verde è versatile, adatto a brand che vogliono comunicare una connessione con la natura. Il verde simboleggia anche la crescita, la salute e la generosità.
- Blu : Un classico, che è sia calmante che fresco, il blu è anche un tono che simboleggia l’affidabilità e la maturità. I significati più positivi di questa tonalità includono armonia e stabilità.
- Viola : Il viola è considerato lussuoso, che può rappresentare anche ambizione, indipendenza e mistero.
- Marrone : Il marrone rappresenta la terra e dà una sensazione amichevole. Simboleggia affidabilità e sicurezza. Inoltre, il marrone conferisce un aspetto artigianale, mentre in combinazione con il verde, può dare un aspetto naturale.
- Nero : La scelta giusta per un aspetto elegante, lussuoso e moderno. Simboleggia magia, eleganza, potenza e raffinatezza. Il nero è un colore versatile. Da solo può essere usato per uno stile minimalista ma anche essere usato come base per usarlo con altri colori.
- Bianco : Il bianco ha il significato di purezza. Ottimo per coloro che vogliono mantenere il loro marchio pulito, moderno e minimalista. Viene spesso usato assieme a nero e grigio per mantenere uno stile minimale e leggero.
- Grigio : Anche il grigio è un colore minimalista. Che può essere usato da solo per la massima semplicità o combinato con altri colori per dare una direzione più definita alla propria immagine.
Contattaci per iniziare a progettare con noi il packaging perfetto per il tuo prodotto.