Cosa sono i materiali biodegradabili
I materiali biodegradabili sono dei materiali che possono essere decomposti grazie all’azione di batteri, funghi o altri microrganismi. Questi organismi riescono a scomporre i materiali in elementi più semplici che possono essere utilizzati per altri scopi e non risultato dannosi per l’ambiente.
Alcuni vantaggi dei materiali biodegradabili
Possono sostituire senza problema altri materiali
I processi di produzione di questi materiali hanno avuto un notevole sviluppo ed è possibile sostituire molti dei materiali derivati ad esempio dal petrolio con delle soluzioni meno inquinanti come le bioplastiche, per la creazione di oggetti semplici come le borse di plastica, fino a prodotti più complessi, come delle sedie.
Derivano da fonti rinnovabili
Poiché questi materiali sono creati da materie organiche vegetali, se la filiera è gestita in modo sostenibile, non ci saranno problemi di esaurimento delle materie materie prime, a differenza dei materiali a base di petrolio, che un giorno si andrà ad esaurire.
Minore inquinamento
Questi materiali non rilasciano elementi dannosi nell’atmosfera durante il processo di decomposizione. Quindi non contribuiscono all’effetto serra. Questi materiali hanno inoltre un minore impatto sull’ambiente, poiché vengono smaltiti in tempi brevi o riciclati.
Gli scarti sono minori
Grazie al fatto di essere dei composti organici, possono essere scomposti da dei microrganismi, quindi di questi materiali non rimangono scarti, a differenza di quelli non biodegradabili.
Alcuni svantaggi dei materiali biodegradabili
Costi di produzione
Anche se il crescente interesse verso questi materiali sta contribuendo al miglioramento dei processi di produzione e all’abbattimento dei prezzi, al momento i costi di produzione sono maggiori rispetto alle plastiche più comuni.
Disinformazione sullo smaltimento
Anche se questi materiali si decompongono in modo naturale vanno comunque smaltiti seguendo le indicazioni del produttore, non possono essere lasciati in un ambiente naturale qualsiasi come si potrebbe pensare, poiché il processo di decomposizione potrebbe richiedere trattamenti specifici, che devono essere gestiti in un centro apposito.
Contattaci per iniziare a progettare con noi il packaging perfetto per il tuo prodotto.
Seguici su : Facebook / Instagram / Linkedin